Francesca Sassu

Warning: Undefined array key "t" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php on line 11

07-05-2017
Vi presento il mio blog

Eccoci qua, in questo nuovo blog: il mio. Uno spazio dove vorrei raccontare il mio percorso lavorativo tra arte, cultura, management e politiche territoriali. Nasce da un’esigenza che ho sentito dopo tredici anni di lavoro dentro le organizzazioni culturali pubbliche e private.

Un modo per riflettere e condividere ciò che studio, ciò che faccio e ciò che farò. Uno spazio utile per me, per mettere ordine alle idee e alle esperienze professionali e viverle sempre con un occhio di riguardo verso quello che di nuovo ho appreso.

Quando ho scelto di studiare il management della cultura, pensavo che frequentare un master prestigioso mi avrebbe permesso di apprendere le regole d’oro necessarie per un mestiere che in Italia era considerato nascente. Ho scoperto poi che si trovava ancora in uno stato embrionale e che le persone necessarie a farlo crescere saremmo stati noi stessi: i manager culturali.

A distanza di 13 anni, ancora oggi sento che la figura professionale del manager culturale vada definita meglio e possa essere inserita in modo ancora più proficuo nella realtà del sistema culturale.

Nonostante la prolificazione di master e corsi di alta formazione nel management dell’arte, dei beni e delle organizzazioni culturali, molti non hanno ancora chiaro quale possa essere il contributo costruttivo e il ruolo di queste figure professionali e chi si ritrova ad avere queste competenze riscontra difficoltà e ostacoli non solo nell’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche nel ritrovare all’interno della propria organizzazione una cultura condivisa che riconosca l’approccio manageriale come elemento portatore di un valore aggiunto, come strumento utile da integrare agli altri strumenti necessari per approciarsi alla gestione dei processi culturali.

So che questa sensazione è vissuta anche da altri operatori che si affacciano al mondo della cultura con competenze diverse ma ugualmente inedite, che fino a un decennio fa neanche immaginavamo potessero esistere.

E’ proprio sulle pagine di questo blog che vorrei con voi, professionisti di questo ed altri mestieri o semplici curiosi, condividere questi e altri argomenti che possano contribuire a tenere vivo il dibattito sull’arte sulle nuove pratiche culturali.

Vi ringrazio per l’attenzione e la partecipazione e spero di ricevere tanti vostri commenti.

A presto,

Francesca Sassu
I vostri commenti

Fatal error: Uncaught Error: Undefined constant "n" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php:8 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php(179): include() #1 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php(177): include('...') #2 {main} thrown in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php on line 8