Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php on line 50

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php on line 51
Francesca Sassu - Manager culturale
Francesca Sassu

Warning: Undefined array key "t" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php on line 11

www.vistanet.it
05-06-2017
Stefania Lapenna
“E tu?”. A Villanova la curiosa installazione di Francesca Sassu su una finestra diventa un’attrattiva
“E tu?”. A Villanova la curiosa installazione di Francesca Sassu su una finestra diventa un’attrattiva

5 aprile 2017 11:49 Stefania Lapenna

Prendi la finestra di una casa diroccata in un quartiere storico di Cagliari. Metti uno specchio per osservare la realtà circostante e in poco tempo si trasforma in una caratteristica del luogo.

Ci troviamo a Villanova, al centro di Cagliari, in una zona già di per se affascinante per come i residenti se ne prendono cura. Ogni minimo particolare risalta all’occhio attento del passante.

E così, anche lo specchio nella finestra di un’abitazione apparentemente disabitata diventa un’attrattiva. L’installazione è opera di Francesca Sassu, curatrice e manager culturale indipendente, specializzata in Management dell’Arte presso la Trentino School of Management e in Progetti Artistici Partecipativi presso il Node Center for Curatorial Studies di Berlino.

«L’intervento di via Piccioni è nato così, come piccolo esperimento urbano, esplorazione diretta di quell’interazione fra arte, società e territorio, principale aspetto della mia attività professionale – spiega l’operatrice culturale – Con questo intento sono intervenuta su una finestra murata di una casa diroccata, in una strada defilata rispetto al centro, poco percorsa, ma al contempo estremamente curata dai suoi abitanti. Un luogo dove la dimensione intima e privata si incontra con quella pubblica».

Un piccolo specchio concavo, simile a quelli usati per la toilette quotidiana, sul quale Francesca ha scritto una domanda: “E tu?”. «Non vorrei dire di più sul mio pensiero: si tratta di una domanda aperta che possa stimolare delle riflessioni in chi la legge», ribadisce.

Lo specchio scelto, grazie alla sua concavità, a tratti deforma l’immagine dell’osservatore, a tratti la nega (non si trova, ma si vede il bianco o il colore della realtà circostante: piante, muri, strada), a tratti la capovolge o la ingrandisce a seconda della posizione e della distanza di chi guarda. Un po’ come quando cerchiamo di comprendere noi stessi osservando la realtà da prospettive differenti.

L’installazione di via Piccioni, pur nella sua semplicità, non è di certo passata inosservata e c’è chi ha interagito: «Non so quante persone l’abbiano vista e come abbiano reagito. Ci sono però dei segni visibili di alcune interazioni : una bottiglia di birra vuota, avvolta in una carta di giornale è stata poggiata accuratamente sul davanzale e tolta il giorno dopo. Poco dopo, un quadretto dell’Ape Maia è stato appeso accanto alla finestra. Qualcuno ha portato via il vasetto con una pianta finta che era già presente quando ho realizzato l’installazione. Di recente è stata abbandonata sul davanzale una chiave inglese».

Tra le tante attività svolte, in passato Francesca ha collaborato con la Regione Sardegna, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Provincia e il Comune di Cagliari nell’ambito di eventi e progetti culturali. È stata segretario particolare dell’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari nella scorsa legislatura, collaborando alla redazione del Piano per le politiche culturali e coordinando la segreteria organizzativa di “Cagliari Sardegna 2019” e di “Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015”. Inoltre, ha creato e coordinato la rete di residenze artistiche Le Ville Matte, per conto della Provincia di Cagliari. Ha anche coordinato le tre edizioni di “Sardegna Arte Fiera” presso il Lido di Cagliari e la Ex Colonia Penale di Castiadas.

Visita la pagina originale
I vostri commenti

Fatal error: Uncaught Error: Undefined constant "n" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php:8 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php(179): include() #1 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php(177): include('...') #2 {main} thrown in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php on line 8