Francesca Sassu

www.linkoristano.it
25 ottobre 2016
Redazione
A Nughedu una residenza della rete regionale per l’arte contemporanea

A Nughedu una residenza della rete regionale per l’arte contemporanea
Per i prossimi due mesi il Centro del Barigadu ospita il progetto PAS_Progetto Atelier Sardegna
nughedu-santa-vittoria-pas

Nughedu Santa Vittoria, nei mesi di ottobre e novembre, ospita il ciclo di residenza del programma PAS_ Progetto Atelier Sardegna, un programma di residenze diffuse per supportare e rendere possibile il lavoro di ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea.

Il primo appuntamento è fissato per sabato prossimo, 29 ottobre. Nell’aula consiliare del piccolo centro del Barigadu, a partire dalle 16.30, si parlerà di residenze d’artista con Monica Carrera e Francesca Damiano, curatrici del progetto di residenza “Case Sparse” che si tiene a Malonno, Val Camonica, nella provincia di Brescia. Alle 17.30 si prosegue con talk “Residenze artistiche – ricaduta sul territorio, rapporto con la popolazione e supporto dalla Pubblica Amministrazione”.
Prenderanno parte al dibattito Claudia Firino, Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna; Francesco Mura, sindaco di Nughedu Santa Vittoria; Francesco Spiga, Assessore alla Cultura di Nughedu Santa Vittoria; Paolo Carta, presidente di Progetto Contemporaneo e co-ideatore del programma di residenze diffuse PAS_; Francesca Sassu, manager culturale, ideatrice del progetto di residenza Le Ville Matte; Sonia Borsato, curatrice di Menotrentuno, docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari; Monica Carrera e Francesca Damiano, curatrici del progetto di residenza Case Sparse; Antonello Ragnedda, co-fondatore della startup culturale Greetings from Alghero; Ivano Atzori e Kyre Chenven, del progetto Pretziada.
Il sindaco Francesco Mura

Il sindaco Francesco Mura

“Gli incontri”, spiega il sindaco di Nughedu Francesco Mura, “sono aperti al pubblico, agli operatori e agli artisti”.

Gli altri appuntamenti. Si prosegue sabato 12 novembre, alle 19, con la performance musicale e l’installazione sonora a cura di Arrogalla, alias Frantziscu Medda.
Sabato 26 novembre la restituzione finale della residenza e la visione dei progetti che gli artisti avranno sviluppato durante i mesi di ottobre e novembre. All’interno di un percorso che accompagnerà i visitatori durante la visione dei processi sviluppati, saranno gli stessi artisti a illustrare la ricerca svolta. Infine, da giovedì 1° a sabato 31 dicembre, sarà possibile visitare i luoghi della residenza e visionare i progetti di ricerca sviluppati durante i mesi di ottobre e novembre.

PAS_Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze dedicato alla ricerca nelle arti visive contemporanee, curato e organizzato dall’Associazione Progetto Contemporaneo (http://progettocontemporaneo.eu ), ideato da Paolo Carta, Cristina Meloni e Giorgio Plaisant. PAS_ si fonda sulla realizzazione di una rete di atelier distribuiti su tutto il territorio della regione Sardegna, messi a disposizione di artisti italiani e stranieri differenti per background culturale ed ambiti di sperimentazione.

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio della Regione Sardegna, del Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Comune di Nughedu Santa Vittoria, del Gai – Giovani artisti italiani.

Martedì, 25 ottobre 2016
I vostri commenti