Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php on line 50

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php on line 51
Francesca Sassu - Manager culturale
Francesca Sassu

Warning: Undefined array key "t" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php on line 11

www.teknemedia.net
12-13 Settembre 2009
Giovanni Coda
VISIONI DISCHIUSE. Videoarte in viaggio

Dal Saturday 12 September 2009


al Sunday 13 September 2009


Orari:


orario continuato


Gli artisti correlati Elena Bellantoni, Giovanni Coda, Lorenzo Macioce E Matteo Nasini, Margherita Morgantin, Michael Fliri


Curatori Francesca Sassu


Comunicato stampa evento: VISIONI DISCHIUSE. Videoarte in viaggio


A cura di Francesca Sassu


con la collaborazione di Denis Isaia, Martina Cavallarin e Anna Maria Janin



Nei giorni 12 e 13 settembre 2009 a Mandas, fra gli eventi inclusi nel programma della festa del libro di viaggio, presso le Celle dell'Ex Convento di San Francesco si terrà la prima edizione della rassegna Visioni Dischiuse – videoarte in viaggio, curata da Francesca Sassu, con la preziosa collaborazione dei critici Denis Isaia, Martina Cavallarin e Anna Maria Janin.



Il progetto consiste in un percorso di fruizione tra le piccole celle dell'ex convento francescano di Mandas, dove verranno proiettati dei video d'artista sul tema del viaggio.


Si tratta della prima edizione di un'iniziativa che avrà un seguito e che intende creare delle contaminazioni con le arti visive contemporanee, all'interno di un evento più specificatamente dedicato alla letteratura come la festa del libro di viaggio.


Francesca Sassu è curatrice di VISIONI DISCHIUSE per conto della Provincia di Cagliari – Assessorato alle Politiche Culturali, specializzata in Art and Culture Management presso la Trentino School of Management, con esperienza presso l'associazione culturale artegiovane con la quale realizza in passato una lunga serie di mostre, tra le quali le tre edizioni del progetto Sardegna Arte Fiera.


Si allegano i testi di presentazione della rassegna e dei video.


Seguono info dettagliate sui partecipanti all'evento.



INFORMAZIONI SUI CRITICI COINVOLTI



Denis Isaia è critico e curatore indipendente; di recente ha seguito la scena artistica emergente in Trentino Alto Adige con una serie di mostre ed ha svolto l'incarico di assistente curatoriale per la biennale MANIFESTA 7, dove ha curato il progetto speciale Tabula Rasa, 111 giorni di eventi su un lungo tavolo bianco. Vive e lavora a Bolzano.


Martina Cavallarin è critico e curatore indipendente, collabora con diverse riviste ed è presidente dell'associazione culturale Scatola Bianca. Ha collaborato in diverse occasioni con Achille Bonito Oliva come coordinatrice scientifica e culturale. Di recente ha curato la mostra “La Seduzione del Segno”, evento collaterale della 53a Biennale di Venezia e la mostra personale di Fabio Mauri presso la Galleria Michela Rizzo di Venezia. Vive e lavora a Venezia.


Anna Maria Janin è critico e curatore indipendente, collabora con diverse riviste e per quotidiani sardi. Segue da decenni la scena artistica sarda. Tra le sue pubblicazioni “Il Mercato dell'arte in Sardegna”, uscito nel 1998, alcune raccolte di versi e il recente speciale del Giornale dell'Arte sull'arte contemporanea in Sardegna. Vive e lavora a Cagliari.



VIDEO SELEZIONATI



Il Pensiero Veloce, 2007 (video 4'07'') di Margherita Morgantin, artista veneta con alle spalle una lunga serie di mostre in importanti gallerie, attualmente rappresentata dalla prestigiosa Galleria Continua, San Gimignano / Bejing / Le Moulin. Testo critico di Martina Cavallarin.



Come out and play with me, 2004 (video 5'36'') di Michael Fliri, artista altoatesino emergente sulla scena nazionale ed internazionale. Già nel 2005 riceve una Menzione Speciale della Giuria del Primo Premio Internazionale della Performance. Attualmente è artista in residence presso la Dena Foundation di Parigi. Testo critico di Denis Isaia.



Tent-action 2009 (video 18')– di Elena Bellantoni, artista che lavora tra Milano e Berlino, dove ha fondato insieme a Marco Giani la galleria 91metriquadri ( HYPERLINK "http://www.91mq.org/index.htm"http://www.91mq.org/index.htm). Testo critico di Martina Cavallarin



Il Rosa Nuda act 1 (video 18') di Giovanni Coda, videoartista e regista sardo, promotore del festival V-Art e vincitore di numerosi premi. Si cimenta in performance di improvvisazione audiovisuale collaborando con numerosi musicisti contemporanei. Testo critico di Anna Maria Janin.



Il Verde Mattino, 2008 (video 14'51'') di Lorenzo Macioce e Matteo Nasini, artisti romani con esperienza nel campo degli audiovisivi e della musica. Il primo è montatore fonico e regista per documentari, il secondo è diplomato al Conservatorio di S. Cecilia in contrabbasso e lavora con prestigiose orchestre tra cui l'Orchestra Cherubini, diretta da Riccardo Muti. Testo critico di Denis Isaia.



Inaugurazione 12.09.09 ore 12.00


in occasione della Festa del Libro di Viaggio



12 - 13 settembre 2009



Celle Ex Convento di San Francesco


Mandas

I vostri commenti

Fatal error: Uncaught Error: Undefined constant "n" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php:8 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php(179): include() #1 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php(177): include('...') #2 {main} thrown in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php on line 8