Francesca Sassu

Sardegna Arte Fiera
Coordinatrice
La Rassegna di Arte Contemporanea Sardegna Arte Fiera, sotto la direzione artistica dell’artista Mauro Cossu e il coordinamento di Francesca Sassu, si è svolta nel 2005 e 2006 e 2008, utilizzando spazi non convenzionali come lo Stabilimento Balneare il Lido di Cagliari o la Colonia Penale di Castiadas (CA). Organizzata dall'associazione culturale artegiovane in collaborazione con la rivista Flash Art, patrocinata dalla Regione sarda e dalla Provincia di Cagliari, la rassegna ha visto la partecipazione di gallerie d'arte, associazioni culturali, Accademie di Belle Arti, singoli artisti e allievi di accademie provenienti da tutta Italia.
L’obiettivo era quello di incentivare il dialogo e le collaborazioni tra tutti i protagonisti dell’arte contemporanea sarda, mettendoli in relazione con operatori del territorio nazionale e internazionale.
"Una fiera dell'arte seria ma non seriosa. Una festa dell'arte e della cultura fresca e giovanile, all'insegna dell'interazione fra le varie discipline: arti plastiche e figurative, installazione e performance, progetti sonori, musica e poesia", così era definita la manifestazione da parte degli organizzatori stessi.
In ognuna delle sue tre edizioni, la SAF è riuscita a coinvolgere più di 200 operatori tra artisti, curatori, collezionisti, rappresentanti di istituzioni, gallerie e Accademie.
I vostri commenti