Francesca Sassu

Warning: Undefined array key "t" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php on line 11

Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015
Coordinatrice della Segreteria Organizzativa e del Programma Volontari

Cagliari Capitale italiana della Cultura per il 2015 è stata un palcoscenico a cielo aperto per eventi, mostre, concerti, spettacoli, laboratori e inediti percorsi. Dalle piazze alle abitazioni private messe a disposizione dai proprietari, dai giardini del quartiere di Is Mirrionis ai lungomare di Sant'Elia e del Poetto passando per i balconi di Stampace, dagli angoli di Villanova agli spazi del Cep, da Molentargius ai teatri e ai musei, il programma di Cagliari 2015 ha raccolto e rilanciato il patrimonio importante di idee, partecipazione, energie, progetti ed esperienze condivise fulcro della candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019.
Alcuni dei progetti curati dalla direttrice artistica Maria Paola Zedda:
Space is the place/Percorsi d’Arte Pubblica: un laboratorio di sperimentazione e produzione nell’arte, nella musica, nel teatro, nella pittura e nella danza che ha coinvolto grandi nomi internazionali e realtà locali in un dialogo continuo tra artisti, spettatori protagonisti e luoghi e spazi della città. Space is the place è stato, ad esempio, arte pubblica per i bambini. Bambini che sono stati – accompagnati dalla tradizione secolare e dalle conoscenze della famiglia Sarzi nel teatro di figura – i protagonisti di tre laboratori (a San Michele, al Cep e in piazza Del Carmine) per la scrittura e la creazione di un intero spettacolo realizzato presso i Giardini Pubblici.
House is Open: una serie di concerti e performance in abitazioni messe a disposizione dai cittadini e aperte a tutti, in cui i palcoscenici e le scenografie sono state le terrazze, i balconi e gli spazi della vita privata dei proprietari.
Cagliari Suona: un ricco programma artistico in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari e con il Conservatorio Pierluigi Da Palestrina che ha portato una varietà di generi musicali e formazioni nelle piazze, lungo le strade, nei mercati, nei monumenti e nelle linee degli autobus cittadini.
Residenze d'artista: anche in questo caso i cittadini sono stati i primi protagonisti, diretti da artisti di fama internazionale. Tra questi il musicista Mike Cooper, esperto di field recording che da anni lavora sul suono delle isole. Dopo le esperienze a Singapore, Guadalupe e Tahiti, ha esplorato il suono della città di Cagliari: in collaborazione con alcuni studenti del Conservatorio e con la partecipazione di turisti, visitatori, viaggiatori e cittadini Cooper ha creato un percorso sonoro campionando i suoni delle aree umide del Parco di Molentargius per poi installarli e amplificarli in altri contesti urbani. Un’altra residenza è quella che ha portato alla produzione coreografica “La bellezza ti stupirà”: ispirata dall’opera La Venere degli stracci del padre dell’arte pubblica Michelangelo Pistoletto, il coreografo Enzo Cosimi con la collaborazione del fashion designer Fabio Quaranta ha portato avanti un progetto che ha avuto come protagonisti venti cittadini senza fissa dimora, esito di un periodo di lavoro e indagine sui margini dell’abitare. Tra le residenze estive, un progetto dedicato al cibo: il collettivo americano Future Farmers ha esplorato le tradizioni della panificazione mediterranea a partire dall’idea di forno pubblico, con una riflessione sui temi delle nuove economie e del cibo come pratica relazionale ed esperienza performativa. Gli artisti hanno lavorato con designer, architetti, produttori e attori della scena locale.
Il laboratorio permanente di Camp, collettivo indiano composto da Ashok Sukumaran e Shaina Anan, ha promosso una piattaforma d'interazione tra cittadini, artisti e filosofi dedicata all’indagine sui temi della geopolitica, della tecnologia, dell'etnografia e dell'estetica, a cura di Antonia Alampi e Jens Maier- Rothe. L'artista greca Maria Papadimitriou, presente nel padiglione della Grecia alla Biennale d'Arte di Venezia, realizzerà invece un'opera partecipata sull’archeologia del presente e del nostro passato prossimo, con l'obiettivo di recuperare le tracce dei passaggi provenienti dal mare, dal turismo, dalle migrazioni e dalla tradizione. Nel passaggio tra l'estate e l'autunno, ancora, il progetto del coreografo Maurizio Saiu e dall’artista e performer turco-tedesca Nezaket Ekici che ritorna dopo le incursioni a Palazzo di Città. Luogo della residenza sarà Piazza del Carmine che diventerà un palcoscenico immaginario ed enigmatico.
Riapertura di importanti spazi culturali della città: dopo il successo dei concerti nella Chiesetta Aragonese, è stato il turno del Teatro Civico col progetto Il Lirico torna al Civico. L'orchestra e il coro della Fondazione sono rientrati da protagonisti nel teatro di Castello, dove il Lirico è nato, per una serie di date dedicate alla Carmen e alla Tosca e per due concerti corali. La musica che ha aperto l'estate ha chiuso la stagione con una grande Festa d'Autunno nel nuovo Lungomare Poetto.
Grandi mostre: a partire da quella dedicata alla settima arte: Di/Segno nel Cinema ha coinvolto quattordici maestri del cinema italiano che hanno esposto, alcuni per la prima volta, i disegni, i dipinti, gli appunti visivi e le fotografie che testimoniano il percorso creativo che ha accompagnato l'ideazione e la realizzazione dei loro film. Il tutto accompagnato da proiezioni sulle facciate degli edifici storici che delimitano Piazza Palazzo, da incontri e laboratori con i registi e da una rassegna cinematografica in cui gli autori hanno presentato alcune delle loro opere ai Giardini Pubblici. Altro importante appuntamento a cura dei Musei Civici, in autunno inoltrato, l'esposizione che ha siglato l'importante collaborazione con il Museo Ermitage di San Pietroburgo: un'occasione per riflettere sulle relazioni e sui ponti che hanno legato e legano le civiltà dal Caucaso al Mediterraneo.
Grandi opere murarie: Tellas, artista locale di fama internazionale, riconosciuto dall'Huffington Post U.S. come uno dei 25 street artist più interessanti nella scena mondiale ha realizzato un’opera su commissione per il quartiere di San Michele.
Attività per i più piccoli: un progetto della famiglia Sarzi, con un lavoro pensato per rinsaldare i legami tra nonni e nipoti grazie all'attivazione di un processo di restituzione e trasmissione delle memorie personali e collettive. A settembre ancora i bambini protagonisti con Chiara Guidi, della Socìetas Raffaello Sanzio, e la sua rivisitazione dell’Alcesti di Euripide in forma teatrale aperta: la pièce è nata da un laboratorio in loco con 15 attori professionisti, chiamati a formarsi e a dare vita a un’inedita relazione d’arte con educatori e bambini sulla scia delle riflessioni tecniche sul teatro infantile noto come Metodo Errante.
Scarica il programma completo di "Cagliari suona" →
Scarica il programma degli eventi di settembre e ottobre →
Scarica il programma degli eventi di luglio e agosto →
I vostri commenti

Fatal error: Uncaught Error: Undefined constant "n" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php:8 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php(179): include() #1 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php(177): include('...') #2 {main} thrown in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php on line 8