Francesca Sassu

Festival del Libro di Viaggio - Mandas - 3a edizione
Direttore artistico

Il festival letterario è incentrato sulla tematica del viaggio, e trae ispirazione dal celebre libro di viaggio dello scrittore inglese D.H. Lawrence, noto soprattutto per il romanzo L'amante di Lady Chatterley. In “Sea and Sardinia” aveva raccontato il suo tour nell'isola nel 1921 descrivendo, tra le altre, la sua tappa nel paese di Mandas. La manifestazione si avvale della collaborazione della Provincia di Cagliari, del Comune e della Proloco di Mandas e nella sua terza edizione ha visto la partecipazione della scuola Holden di Torino, fondata
da Alessandro Baricco.
I visitatori del festival possono ripercorrere il viaggio di Lawrence con un treno appositamente messo a disposizione per l'evento e, una volta arrivati alla stazione di Mandas, proseguono il loro viaggio nella letteratura d'autore con tre giorni di incontri con autori di rilievo nazionale, biblioteche viventi create da attori che leggono testi di viaggio ad alta voce per le strade del centro storico, dibattiti tra scrittori nella forma del “pugilato letterario”, laboratori didattici per ragazzi, letture animate per bambini, nonchè incontri con giornalisti e personalità collegate alla tematica del viaggio.
Gli eventi più strettamente legati alla letteratura di viaggio sono integrati da iniziative collaterali costituite da concerti serali, spettacoli teatrali, mostre di arti visive, proiezioni di filmati. Non mancano le degustazione di prodotti della zona e la presentazione di progetti culturali e turistici da realizzarsi in Sardegna.
Alla sua terza edizione, il festival ha partecipato alla rete dei festival letterari dedicati ai giovani e ha dedicato la prima giornata ai ragazzi.
I vostri commenti