Francesca Sassu
FORMAZIONE
2018
Corso in "Fotografia Artistica Contemporanea" (Analisi critica delle principali tendenze della fotografia artistica contemporanea).
Docente: Juan Curto
Node Center for Curatorial Studies, Berlino.
2017
Corso in "Seeing Through Photographs" (Storia della fotografia e lettura critica delle immagini più significative della collezione di fotografia del MoMA).
Curatore: Sarah Meister
Promosso da MoMA- Department of Photography, New York.
2017
Corso in “Socially Engaged Art Projects: Community and Participation” (Curatela di progetti artistici partecipativi)
Docente: Stine Marie Jacobsen
Node Center for Curatorial Studies, Berlino.
2017
Corso “Art of the Mooc: Public Art and education” (Arte pubblica e Pedagogia Sperimentale).
Docenti: Pedro Lasch e Nato Thompson
Promosso da Duke University, Durham e Creative Time, New York.
2003-2004
Master Annuale di Alta Formazione in “Art and Culture Management - Gestione delle istituzioni e degli eventi dell’arte e della cultura” promossa da Trentino School of Management presso il MART – Museo d'Arte Contemporanea di Trento e Rovereto.
2003
Laurea in Scienze Politiche Indirizzo Politico Economico
Tesi comparata in Economia della Cultura dal titolo “Beni Culturali: patrimonio da tutelare o risorsa per lo sviluppo? - Le politiche dei beni culturali in Italia e Spagna”.
Votazione 110 e lode
Università degli Studi di Cagliari.
Borsa di studio Erasmus presso Universidad Complutense de Madrid.
COSA FACCIO OGGI
2018
Curatrice
Associazione Progetto Contemporaneo (Monserrato, CA)
Supporto curatoriale nell'ambito dell'edizione 2018 di PAS_Progetto Atelier Sardegna presso il Comune di Nughedu Santa Vittoria. Selezione artisti e supporto curatoriale in loco, curatela evento finale.
Da agosto 2017:
Imprenditrice
Dal 10 agosto 2017 sto lavorando allo sviluppo della mia idea imprenditoriale, con la quale intendo sperimentare un modello di residenza artistica economicamente sostenibile. Vuoi collaborare con tue idee e suggerimenti? Scrivimi!
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
2017
Manager Culturale e Fundraiser
Associazione Culturale Asmed (Quartu Sant’Elena)
Organizzazione, pubbliche relazioni e ricerca sponsor privati per il progetto multiculturale e multidisciplinare “Vita nella Città - Cagliari aperta al mondo”, vincitore del bando Migrarti del Mibact - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’UNAR – Unione Nazionale Antidiscriminazione Razziale.
2017
Curatrice
Donne Concept Gallery (Cagliari)
Curatrice della mostra “The Light Player- 1997-2017” nell’ambito del progetto donneconceptgallery: una galleria dedicata alla fotografia di moda all’interno degli spazi di Donne Concept Store Cagliari, Forte Village e Porto Cervo.
2017
Manager Culturale e Curatrice
Consorzio Camù e Progetto Contemporaneo
Coprogettazione con il Centro Culturale Exmà e con l'associazione Progetto Contemporaneo per la partecipazione a bandi regionali e comunali.
2016
Progettista
Fondazione Pinuccio Sciola (San Sperate)
Redazione delle proposte di finanziamento del progetto di realizzazione della Casa Museo Sciola e della manifestazione Santarte per il bando annuale della Fondazione di Sardegna (settore Arte). La manifestazione Santarte è risultata beneficiaria dei contributi del bando annuale, mentre il progetto di realizzazione della Casa Museo ha visto riconosciuti i fondi diretti della Fondazione di Sardegna.
2011-2016
Segretario Particolare dell’Assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili
Comune di Cagliari, Cagliari (Italia)
Collaborazione alla redazione del piano quinquennale delle politiche culturali della città di Cagliari. Tra le azioni progettate: primo programma di residenze per artisti dei Musei Civici di Cagliari, concessioni in project financing dei centri culturali comunali e candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019.
Organizzazione, mediazione e pubbliche relazioni attraverso le seguenti attività: organizzazione dell’agenda dell’Assessore e degli incontri istituzionali, intermediazione con la struttura amministrativa e i partner, la stampa, i fornitori esterni di ogni progetto, la cittadinanza. Consulenza ai soggetti interessati alla promozione di progetti culturali nella città di Cagliari e nei centri culturali comunali. Elaborazione delle idee progetto inserite nelle candidature per bandi ministeriali ed europei a cui il Comune ha partecipato. Redazione di report sull’attività svolta.
Nell'ambito della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019: coordinamento della segreteria organizzativa e del programma Diventa Volontario (gestione della community tramite mailchimp e facebook), con la partecipazione di 165 cittadini volontari e l’organizzazione di eventi promozionali quali flashmob, social contest, biciclettate e intrusioni nei luoghi pubblici della città.
Nell’ambito di Cagliari Capitale Italiana della Cultura (2015): coordinamento della segreteria organizzativa e del programma dei 75 volontari a sostegno degli eventi.
2009-2011
Direttore Artistico e Project Manager
Provincia di Cagliari - Assessorato alla Cultura, Cagliari (Italia)
Ideazione e coordinamento della rete di residenze internazionali per artisti Le Ville Matte, che si è svolta in tre comuni della Sardegna e ha offerto soggiorni di studio, ricerca e produzione artistica ad artisti di ogni nazinoalità. Direzione artistica del Festival del Libro di Viaggio di Mandas e della rassegna multidisciplinare I Mercoledì a Palazzo Regio (Cagliari, Sardegna) con il coinvolgimento di oltre 400 artisti di differenti discipline e 160 compagnie teatrali.
2009
Direttore Artistico
Associazione Culturale Prohairesis, Cagliari (Italia)
Direzione Artistica della sezione “Arte e Trasformazione” del Festival Letterario Leggendo Metropolitano edizione 2009.
2005-2009
Vice Presidente, Project Manager e Assistente alla Produzione
Associazione Culturale Artegiovane, Castiadas (Italia)
Vice Presidente dell’Associazione. Coordinatrice della rassegna di arti contemporanee Sardegna Arte Fiera. Assistente alla produzione di progetti di ricerca visiva, sonora e performativa dell'artista Mauro Cossu.
2005-2008
Project Manager
Associazione Culturale Cagliari in Corto, Cagliari (Italia)
Collaborazione con il sito tematico www.cinemecum.it. Organizzazione di eventi e progetti formativi ed editoriali legati al settore cinematografico.
2007-2008
Consulente
Università IUAV di Venezia – Venezia (Italia)
Gruppo di Lavoro del Piano Regionale per i beni culturali, gli istituti e i luoghi della cultura della Regione Sardegna. Coordinamento del Prof. Pier Luigi Sacco.
2006-2008
Consulente
Ministero dello Sviluppo Economico - Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari, Roma (Italia)
Assistenza alla Regione Sardegna, per l'attuazione della linea di finanziamento “Percorsi museali”.
2006
Collaborazione
Consorzio Camù, Cagliari (Italia)
Staff organizzativo della manifestazione Monumenti Aperti, responsabile del progetto Cultura senza Barriere, finalizzato all’individuazione e, quando possibile, all’abbattimento delle barriere architettoniche nei siti inclusi nella manifestazione Monumenti Aperti.



lingue
  • italiano
  • inglese
  • spagnolo
  • francese
competenze informatiche
  • MS Word
  • MS Excel
  • LibreOffice
  • Mailchimp
  • Survey Monkey
  • Canva
  • Instagram
  • Facebook
competenze trasversali
  • ascolto
  • rispetto
  • curiosità
  • relazione
  • pensiero creativo
  • problem solving
  • studio
  • entusiasmo