Francesca Sassu

Sono una manager culturale e curatrice d'arte indipendente.

Mi occupo di ideazione e realizzazione di progetti artistici e culturali in diversi ambiti: arti visive, letteratura, cinema, teatro, musica.

Ho avuto esperienze sia dalla parte di chi produce cultura che dalla parte di chi la finanzia, la valuta e la inserisce nel quadro delle politiche di sviluppo territoriale. Questo mi mi aiuta ad avere una visione ampia del sistema culturale e poterla mettere a disposizione in ogni mia collaborazione professionale.

Tra i diversi ambiti della cultura, conosco bene le dinamiche relative all’arte visiva contemporanea e affianco con passione singoli artisti e organizzazioni nella produzione di progetti transdisciplinari, residenze artistiche e interventi di arte pubblica basati sul coinvolgimento di comunità e territori.

Il mio ruolo consiste nel mediare tra gli aspetti artistici e quelli organizzativi, al fine di dare concretezza all’immaginazione e lavorare al cambiamento in modo creativo e tangibile.

Grazie a queste esperienze, posso mettere a disposizione una sensibilità verso diversi linguaggi artistici, delle competenze progettuali e organizzative e la capacità di gestire contemporaneamente i diversi aspetti di un progetto con una visione globale.

Possiedo una naturale attitudine al dialogo e alla comunicazione, oltre che all’uso del web e dei social. Parlo inglese e spagnolo.


Vai al mio curriculum