Francesca Sassu
La mostra Moneo / Memoria e Segno rappresenta la restituzione finale degli esiti del progetto PAS_Progetto Atelier Sardegna 2018, ideato e promosso da Progetto Contemporaneo, a cura di Francesca Sassu. Racchiude al suo interno le opere realizzate da Aischa Gianna Müller e Alessio Barchitta durante una residenza svoltasi a Nughedu Santa Vittoria nei mesi di febbraio e marzo 2018.


PAS_Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze dedicato alla ricerca nelle arti visive contemporanee, curato e organizzato dall'Associazione Progetto Contemporaneo, ideato da Paolo Carta, Cristina Meloni e Giorgio Plaisant. PAS_Progetto Atelier Sardegna è realizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Nughedu Santa Vittoria. Il programma è patrocinato dal MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Sardegna, dal GAI – Giovani Artisti Italiani.






Dopo 5 anni dalla sua prima residenza a Villasor in occasione del progetto Le Ville Matte, Renée Lotenero (Los Angeles, 1977) torna in Sardegna, richiamata dalla memoria di uno spazio che aveva risvegliato la sua attenzione. Il muro di Viale Repubblica porta i segni del passato uso domestico di un'area attualmente senza destinazione: le piastrelle - elemento ricorrente nel lavoro dell'artista - e il colore dell'intonaco resistono e si sgretolano al contempo. Attraverso l’assemblaggio di immagini del muro stesso e dei suoi elementi decorativi, l'artista inserisce sezioni fotografiche di alcune case progettate a Los Angeles dall'architetto