Francesca Sassu

THE LIGHT PLAYER - 1997-2017
Manager culturale e curatrice

ll 22 giugno a Cagliari nasce DONNECONCEPTGALLERY,un nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia di moda contemporanea. Il progetto nasce dall`idea della fotografa di moda internazionale Stefania Paparelli nei locali di Donne Concept Store. Sarà lei a curare personalmente il programma espositivo della nuova galleria, che intende ospitare - per iniziare - ben sei mostre all’anno nella sede cagliaritana di via Sulis, e farle girare nel periodo estivo anche nei concept store di Porto Cervo e del Forte Village Resort.

Uno spazio dedicato alla connessione tra moda, fotografia e arte visiva, dove alcuni tra i nomi più consolidati della fashion photography apriranno la strada alle giovani proposte emergenti sulla scena internazionale.

Per citare solo alcuni dei creativi coinvolti fra mostre personali e collettive: Marco Pietracupa, Cristina Coral, Simon ,Fabio Rovai, Marcin Kalinski e a fine anno tutto il team RedMilk Magazine, rivista online di moda e tendenza contemporanea. Saranno loro i protagonisti delle mostre 2017 ed è in corso la scelta dei nomi per il 2018.

Il programma espositivo sarà il punto di partenza per l’attivazione di progetti di residenze artistiche che portino gli scenari di Cagliari e della Sardegna sotto i riflettori della fotografia internazionale, facendo della galleria un centro di produzione e scambio tra fotografi, tecnici e creativi del settore.

L’apertura di DONNECONCEPTGALLERY è parte di un progetto imprenditoriale ambizioso che la manager Donatella Soro porta avanti da anni. Dopo il passaggio da negozio tradizionale a concept store, oggi vede un’ulteriore evoluzione con il lancio del nuovo sito web, con editoriali sempre aggiornati sulle tendenze del momento, un occhio costante sull’evoluzione dello sguardo fotografico nella moda e un nuovissimo e-commerce internazionale per l ‘acquisto dei brand online.

La galleria inaugura con la mostra “THE LIGHT PLAYER : 1997-2017” di Stefania Paparelli, curata da Francesca Sassu, che racchiude vent’anni di immagini realizzate dalla fotografa per tutte le riviste di moda con cui ha collaborato. Inoltre, in anteprima, sarà presentato il suo ultimo progetto fotografico”Poetto chic” realizzato nella spiaggia cagliaritana e legato al lancio del nuovo sito web.

Di origini romane, la Paparelli vive a Cagliari e realizza in tutto il mondo servizi di moda per riviste quali Vogue, Elle, Marie Claire, Glamour, La Repubblica delle Donne, Harper’s Bazar, Le Figaro, dove ha ritratto alcuni dei volti più noti della moda, del cinema e delle televisione.

Dopo la sua personale “Intimo” esposta al Mois de la Photo di Parigi nel 2002,curata da Flavio Nervegna , prende parte all importante collettiva a cura di Francesco Bonami “Lo Sguardo Italiano. fotografie di moda dal 1951 ad oggi” presentata alla rotonda della Besana a Milano e successivamente al Museo MAXXI di Roma nel 2005.
I vostri commenti