Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php on line 49

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php on line 50
Francesca Sassu - Manager culturale
Francesca Sassu

Progetto Atelier Sardegna
Curatrice
PAS_Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze dedicato alla ricerca nelle arti visive contemporanee, curato e organizzato dall'Associazione Progetto Contemporaneo, ideato da Paolo Carta, Cristina Meloni e Giorgio Plaisant. PAS_Progetto Atelier Sardegna è realizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Nughedu Santa Vittoria. Il programma è patrocinato dal MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Sardegna, dal GAI – Giovani Artisti Italiani.

Durante i mesi di Febbraio e Marzo 2018, il paese di Nughedu Santa Vittoria, in provincia di Oristano, ha ospitato il ciclo di residenza per l’anno 2018 del programma PAS_Progetto Atelier Sardegna, curato quest’anno da Francesca Sassu, curatrice e manager culturale indipendente.

Questo ciclo di residenza, è stato il secondo nella località di Nughedu Santa Vittoria, dopo il primo inaugurato nell’Ottobre 2016 e dopo i quattro cicli del 2015, ben otto mesi passati nella località di Belvì, anno di inizio del programma PAS_.
Aischa Gianna Müller (Stoccarda, Germania, 1984), vive e lavora a Bologna, Alessio Barchitta (Barcellona Pozzo di Gotto, Italia, 1991), vive e lavora a Milano.
Sono questi gli artisti vincitori di PAS_2018, che durante il periodo di residenza hanno portato avanti la loro ricerca artistica sviluppando i progetti proposti durante la fase di candidatura. Ospitati all'interno dell'ex Convento dei Cappuccini, una struttura storica che il Comune ha sapientemente recuperato per la realizzazione di eventi culturali e l'ospitalità di artisti, nel pieno centro storico del paese, nella Piazza Parrocchia, vicinissima alla Chiesa di San Giacomo, Aischa e Alessio hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la popolazione e con il territorio.

Domenica 25 Marzo, si è svolta la restituzione finale del progetto con la presentazione degli esiti della residenza e un programma di attività preparatorie e collaterali:
Ore 13:00, pranzo collettivo in compagnia degli artisti, organizzato in collaborazione con il progetto di ospitalità diffusa Nughedu Welcome.
Ore 16.30 percorso archeologico fra le Domus de Janas condotto dall’Archeologo Nicola Dessì.
Ore 18.00 inaugurazione della mostra MONEO / Memoria e Segno, ovvero la presentazione finale dei progetti di ricerca sviluppati durante il periodo di residenza.
Ore 19.00 music session a cura di Apple Girl (alias Manuela Meloni).

Clicca QUI per vedere le immagini e leggere il testo di presentazione della mostra finale "Moneo / memoria e segno".


Presentazione degli artisti alla comunità nughedese (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - gli artisti Aischa Gianna Muller e Alessio Barchitta (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - Francesca Sassu (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - l'artista in residenza Aischa Gianna Muller (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - l'artista Aischa Gianna Muller (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - l'artista Aischa Gianna Muller (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - l'artista Alessio Barchitta (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - l'artista Alessio Barchitta (foto Gigi Marras)
Presentazione degli artisti alla comunità nughedese - l'artista Sabrina Oppo (foto Gigi Marras)
Laboratorio Cecità, ideato dall'artista Sabrina Oppo (foto Chiara Caredda)
Laboratorio Cecità, ideato dall'artista Sabrina Oppo (foto Chiara Caredda)
Laboratorio Cecità, ideato dall'artista Sabrina Oppo (foto Chiara Caredda)
Laboratorio Cecità, ideato dall'artista Sabrina Oppo (foto Chiara Caredda)
Nughedu Santa Vittoria (foto Chiara Caredda)
Inaugurazione mostra finale Moneo / Memoria e Segno - Passeggiata archeologica tra le Domus de Janas in compagnia dell'archeologo Nicola Dessì.
I vostri commenti

Fatal error: Uncaught Error: Undefined constant "n" in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php:8 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/lavori.php(183): include() #1 /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/index.php(176): include('...') #2 {main} thrown in /home/mhd-01/www.francescasassu.it/htdocs/pagine/commenti.php on line 8